Indice
Beagle, quale cuccia è meglio acquistare per il proprio amico a quattro zampe?
L’accessorio in questione contrariamente a quanti pensano è fondamentale, perché dovrà riuscire a garantire il miglior riposo al vostro cane.
Per questo semplice motivo quando allestite una zona nella vostra casa per il vostro animale, la cuccia è il principale oggetto al quale pensare. Rispetto a qualche anno fa in commercio ci sono un’infinità di modelli.
Se volete da subito scoprire quale cuccia acquistare al vostro Beagle vi consigliamo i consigli sulle migliori cucce di Notizie Animali dove è possibile trovare sia cucce da interno che esterno.
Detto questo, vediamo step dopo step come si sceglie la miglior cuccia per il vostro amico a quattro zampe.
Quali cucce scegliere e cosa evitare
Il materiale di una cuccia da interno dipende in particolar modo dalle abitudini che ha il vostro beagle. Come già menzionato qualche riga sopra, le cucce sono davvero tante, dunque si può tranquillamente scegliere in base all’arredamento della propria abitazione o preferenza dell’animale stesso.
Cucce da evitare
Il consiglio che vi diamo è quello di evitare assolutamente le cucce di vimini. Soprattutto se avete un cucciolo o nel peggior dei casi al vostro cane piace “rossichiare” una cuccia del genere potrebbe non essere idonea anche perché l’animale potrebbe ingerire schegge che le potrebbero provocare grossi danni all’intestino. Per questo è consigliato evitare una cuccia in vimini.
Cucce consigliate
Ora passiamo alle cucce consigliate per Beagle che dovrebbero avere sempre delle grandezze di 70 cm x 50 cm cosi che il vostro cane stia il più comodo possibile e riposi al meglio.
Quali sono dunque le cucce sulle quali puntare per far riposare nel miglior modo il vostro beagle?
Andiamo in ordine di preferenza:
- Letti;
- Cucce in plastica;
- Materassini;
- Brandine.
Particolarità fondamentale per il riposo del vostro cane
Se ne parla tantissimo ma spesso e volentieri per una cosa e l’altra si dimentica sempre. E’ consigliato vivamente allestire una zona di comfort e sicurezza per il proprio animale dentro casa e mettere li la cuccia.
Infatti, per chi non lo sapesse, il cane per suo istinto naturale va alla costante ricerca di un posto dentro il suo territorio – in questo caso dentro la vostra abitazione – da eleggere come sua tana personale dove può sentirsi ad agio e non avere alcun problema, sicuro e distante da minacce e non solo.
Se non vi prendete la briga di allestire questo tipo di zona per il vostro cane, alla lunga noterete come inizierà ad agitarsi ed entrare in uno stato di confusione senza fine. In questi casi l’animale verrà sottoposto a vostra insaputa ad uno stress psicologico non indifferente che alla lunga potrebbe farle male.
Peggio ancora se il vostro cane dorme fuori casa in terrazzo o in cortile. In queste circostanze il cane andrà incontro a problemi di atteggiamento gravi perché gli verrà negata una delle necessità di socialità essenziali verso le altre persone che appartengono alla famiglia.
Conclusioni
Trattate al meglio il vostro beagle e trovate per lui un’ottima cuccia e rifugio dove farlo riposare al meglio. Lui stesso, infine, vi ripagherà con momenti di felicità dopo notti confortevoli al 100%.