Cura

Anche se per un beagle non si spenderà una fortuna per curarlo, alcune misure igieniche sono richieste!

  • Le orecchie devono essere oggetto di un’attenzione particolare. Infatti, numerosi parassiti e corpi estranei amano infilarsi e può comportare problemi come infiammazioni o otiti. Pulire le orecchie del vostro beagle con tampone imbevuto di alcool o un panno apposito. Il padiglione auricolare può essere pulito con un batuffolo di cotone per la precisione, ma non inserire il tampone nel canale uditivo dell’orecchio.
  • Gli Occhi che colano devono essere pulite. Se portate il vostro beagle a caccia, si raccomanda di somministrare collirio disinfettante prima e dopo la caccia.
  • Il beagle non è un cane che ama l’acqua, ma fare un bagno o una doccia calda di tanto in tanto per pulire, lucidare i peli ed eliminare gli odori dal suo mantello è consigliato. In aggiunta è possibile la pulizia con salviette senza risciacquo.
  • Il mantello deve essere spazzolato (non per rimuovere nodi in quanto non c’è rischio di averne) ma per lucidare i peli e limitare l’arrivo delle pulci.
  • I denti devono essere curati per evitare problemi di tartaro, gengiviti e alito cattivo.
  • Il cucciolo deve essere sverminato, (dagli ascaridi), dall’età di tre settimane, 20-30 gg dopo e a due mesi e consigliabile analizzare le feci per assicurarsi che la sverminazione abbia fatto effetto. Ogni sei mesi e per tutta la vita del cane, è bene ripetere ed effettuare la cura.
  • Non dimenticare il richiamo annuale delle vaccinazioni del vostro cane! Ogni anno, un gran numero di cani soccombe alle varie epidemie, se non sono stati vaccinati.
  • Utilizzare prodotti repellenti contro pulci e zecche è molto importante. Le pulci possono facilmente diffondersi in tutta la casa e creare prurito al cane. Per quanto riguarda le zecche, alcuni possono trasmettere malattie che richiedono un intervento di emergenza.

One Comment on “Cura”

  1. Ciao ho un beagle di un anno, in questi giorni ho avuto un po di problemi con le pulci prese in un parco…ora non ne ha più però ha un po di dermatite da pulci la DAP, avete un consiglio su qualche spazzola da usare o prodotti per la cura della sua pelle?? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *