Ritratto

Beagle
Classificazione FCI – N. 161
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 1 Cani da seguita
Sottosezione 1.3 Di taglia piccola
Standard N. 161 del 24/06/1987 (en )
Nome originale Beagle
Tipo Cane da caccia
Origine Gran Bretagna
Altezza al garrese Min. 33cm – Max. 40 cm
Peso ideale da 13 a 17 kg

Il Beagle è una razza di cani da caccia di taglia media (di origine inglese) con un ottimo fiuto, in origine usati per lo più per cacciare animali come conigli, fagiani, volpi e lepri, oggi abbastanza diffusi come cani da compagnia.

I beagle sono la razza di cani più usata per la sperimentazione animale di laboratorio, a causa del loro buon temperamento. Per le loro attitudini venatorie i beagle sono definiti cani da lavoro, infatti sono una razza sottoposta a prova di lavoro anche per la proclamazione di campione italiano di bellezza.

Molto utilizzato in passato e ancora oggi nella caccia alla piccola selvaggina. Il Beagle è una razza piuttosto antica: già nel secolo XIII veniva menzionata in alcuni poemi. Fu la razza prediletta di Elisabetta I. È stato introdotto in moltissimi paesi europei, con eccellenti risultati. In Francia è, senza dubbio, la razza canina più popolare. In Gran Bretagna, come la maggior parte delle razze da caccia, sono allevati per due scopi ed in due diversi modi. Si allevano i Beagle da caccia e si allevano i Beagle da esposizione e compagnia. In Italia e in tutti paesi affiliati alla FCI lo standard è unico. In Francia questa razza fu importata intorno al 1860 e divenne, con il passare del tempo un cane molto ricercato per le sue doti e prestazioni nella caccia; l’Inghilterra così venne superata nella popolarità di questo tipo di cane, perché per loro non era da considerarsi un buon cane da caccia, date le sue dimensioni ridotte e la sua moderata velocità. La sua diffusione in Italia è avvenuta negli ultimi decenni, ma il suo ruolo, per la maggior parte dei casi, è solo quello di cane da compagnia.

Qualità e difetti

Le qualità del beagle

Se la base è un cane beagle, ora è un vero compagno per tutta la famiglia, dolce e giocoso con i bambini.
.

Il beagle è un cane molto affettuoso con una piuttosto gioviale.

.

Il mantello del beagle è breve e richiede poca manutenzione.
.

Il beagle è un cane robusto, che fa bene a vivere fuori. Si può anche vivere in un appartamento, a condizione che spesso può camminare e rilassarsi.
.

Il cane beagle è intelligente, vivace, e il temperamento di solito uguali.
.

Il cane beagle è molto atletico e vigoroso, sempre pronto a seguire il suo padrone.


Difetti di beagle

Lui è molto intelligente, però, è un cane beagle testardo e l’educazione è difficile. Ma quando si è fatto bene, alla fine sottostare alle regole del suo padrone.
.

Molto (troppo?) Beagle Greedy inghiottito il cibo più velocemente di quanto la sua ombra! Dobbiamo evitare di dare troppe tratta molti e guardare il vostro peso, perché è facilmente soggetto a essere in sovrappeso.
.

Con un look molto morbido, il beagle sa giocare quando fatto un errore! Difficile da rimproverarti quando sguardi imbarazzato, ma non lasciate ammorbidire!

.

Alcuni beagle tendono a scavare per seppellire i loro giocattoli o scavare bulbi da fiore. Detto questo, non tutti fanno e le soluzioni sono spesso efficaci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *