L’alimentazione corretta per un Beagle

Cibo Beagle

Il fiuto dei Beagle può portarli direttamente al cibo – a volte rendendoli meno attenti alla nutrizione di quanto dovrebbero essere. Scopri qui come scegliere il cibo giusto per il tuo Beagle.

Il naso del Beagle è fatto per seguire fino alla fine delle tracce di profumo. Le loro avanzate capacità di olfatto e di caccia si sono sviluppate nel corso di secoli di allevamento selettivo di cani di piccola e media taglia allo scopo di cacciare conigli e altri piccoli animali. Anche il fiuto discriminante del Beagle tende a condurre il cane al cibo, poiché questa razza sportiva altamente attiva ha un appetito vorace. Senza essere controllata, l’inclinazione al cibo di un Beagle può dare vita a un piccolo segugio sovrappeso. Per mantenere il tuo Beagle con un peso sano, controlla l’assunzione di cibo del cane e nutri il tuo Beagle in modo creativo per richiamare le abilità di caccia del cane.

Requisiti calorici

I Beagles variano in peso da 10 a 15 kg e necessitano di 674 e 922 calorie al giorno. Questa raccomandazione deve essere adattata in base al livello di attività del Beagle, visto che i cani più attivi necessitano di più apporto calorico giornaliero. La maggior parte dei Beagle sono cani attivi ed energetici con energia apparentemente illimitata, quindi la raccomandazione giornaliera più ampia è probabilmente più adatta al tuo cane, specialmente se il tuo cane è un cucciolo. I Beagle di età superiore a 7 anni sono in genere meno attivi e hanno bisogno di meno calorie.

Tipologie di cibo

I Beagle non sono noti per essere pignoli sul cibo – in effetti, mangiano quasi tutto. Il cibo secco per cani funziona bene con i Beagle, soprattutto perché aiuta a mantenere i denti puliti.

Sul comparatore prezzi petyoo.it trovi una guida completa che ti aiuterà a scegliere il miglior cibo per il tuo Beagle.

Un alimento secco commerciale può essere dato liberamente durante il giorno perché non si guasta, ma se sei preoccupato per il peso del tuo beagle, l’alimentazione libera non è la strada per il controllo del peso. Misura il cibo del tuo Beagle secondo i consigli sul pacchetto di cibo per cani per il peso e il livello di attività del tuo cane, o guarda le calorie per tazza e misura di conseguenza. Dividi la razione giornaliera del tuo cane in due o tre pasti giornalieri. Una piccola quantità di cibo per cani in scatola può essere mescolata con l’asciutto, ma il totale dovrebbe ammontare a non più calorie di quelle richieste dal Beagle.

Ingredienti

I Beagle richiedono una dieta ricca di proteine per supportare il loro stile di vita attivo, soprattutto se il cane è coinvolto in gare di tracking o agilità. Scegli un cibo per cani con pollame, pesce o carne intera. Fonti di acidi grassi essenziali, come l’olio di girasole, di cartamo o di pesce, aiutano a mantenere lucido il mantello del cane e mantengono il livello di energia del cane. Verdure, frutta e carboidrati come il riso integrale aggiungono della fibra sana al cibo.

Evita ingredienti come carne o cereali come mais o grano, che possono essere più difficili da digerire per il tuo beagle rispetto a carni intere o piatti a base di carne. Gli alimenti di alta qualità contengono proteine, verdure e frutta facilmente digeribili che di solito producono meno rifiuti e feci più piccole. I conservanti naturali come la vitamina E o la vitamina C sono preferibili rispetto ai conservanti chimici come l’idrossianisolo butilato, l’idrossitoluene butilato e l’etossichina.

Alimentazione creativa

I Beagle sono cani da caccia e si divertono a seguire un profumo interessante. Approfitta di questa naturale tendenza e coinvolgi la mente del tuo cane durante il giorno nascondendo il cibo secco per cani intorno alla tua casa in luoghi che il tuo cane può fiutare. Questo rende l’alimentazione un divertente gioco e aiuta a prevenire comportamenti distruttivi quando non sei in giro con il tuo Beagle.

Il Beagle ama masticare, quindi fornire al tuo cane un giocattolo puzzle masticabile che puoi riempire con cibo secco mescolato con qualcosa come il burro di arachidi, soddisfa questo bisogno nel tuo cane. Ciò aiuta anche a proteggere i tuoi beni preziosi dalla possibile distruzione da parte del tuo cane in tua assenza. I Beagle amano passare del tempo con la loro famiglia e possono sviluppare comportamenti distruttivi se sono soli e annoiati. Nutrire il tuo cane in questo modo aiuta a frenare tali comportamenti.

Obesità

Il Beagle è una razza relativamente sana con pochi problemi di salute. Sfortunatamente, un Beagle sovralimentato può facilmente diventare obeso e ciò può portare a una varietà di cattive condizioni di salute come l’artrite e le malattie cardiache. Senti lungo i fianchi e la schiena del tuo cane. Se le costole e la colonna vertebrale sono così imbottite dal grasso che non puoi facilmente rilevarle, il tuo beagle è sovrappeso. Chiedi il parere di un veterinario sulla riduzione del peso del cane; alcune condizioni di salute possono anche causare obesità.

Oltre ad aumentare l’esercizio quotidiano del tuo Beagle, anche solo tagliare la razione di cibo del tuo cane o dargli un cibo per cani a basso contenuto calorico contenente una maggiore quantità di fibre può aiutare il tuo cane a perdere peso. Dividere il cibo del tuo cane in diversi pasti durante il giorno può fargli bruciare più calorie mantenendo il cane pieno di energia. Puoi anche considerare di aggiungere ingredienti sani come fagiolini o zucca in scatola riducendo la razione del cane. Tali ingredienti possono aiutare il cane a sentirsi pieno senza aggiungere molte calorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *