Giochi per il Beagle, quali e come giocarci

giocare con il beagle

Giocare con i nostri amici a quattro zampe offre benefici fisici e mentali che aiutano a mantenere il Beagle dei cani felici e sani.

In questo articolo vogliamo condividere alcuni consigli utili per aiutare il tuo amico a divertirsi con e senza di te.

Il tempo che il tuo cane passa a giocare non è solo di puro divertimento ma è fondamentale per trarre molti benefici. La stimolazione mentale, il legame con te, i benefici fisici dell’esercizio fisico – questi sono solo alcuni dei vantaggi che il tuo Beagle può trarre dal tempo che passa a giocare.

Il tempo che passi a giocare con lui può essere molto divertente anche per te. E quando sei fuori casa, il gioco in solitaria può farlo divertirlo mentre trascorre le ore in attesa del tuo ritorno.

Giochi per te e il tuo Beagle

Di seguito sono riportati cinque attività da svolgere con il tuo Beagle per tenerlo eccitato, impegnato e stimolato.

  • Il lancio del bastone. Da sempre, il gioco preferito dei cani. Per molti di loro è un gioco istintivo, mentre alcuni devono essere addestrati. Il giocattolo che si usa può fare la differenza. Per alcuni esemplari un vecchio bastone andrà bene, altri prediligono un frisbee o una palla da tennis. Ma, attenzione, non usare un normale frisbee o una palla da tennis; possono danneggiare i denti del tuo cane. È necessario comprarne uno fatto apposta per lui! Per mantenere il tuo Beagle mentalmente e fisicamente impegnato stimolalo a nuove sfide, cambiando l’altezza, la distanza e la direzione dei tiri.
  • Tiro alla fune. Questo è un gioco divertente e stimolante per il tuo animale domestico. La maggior parte dei Beagle amano questo gioco ma è necessario applicare alcune regole di base per assicurarsi che la situazione non sfugga di mano. Prima di giocare, insegna al tuo cane a liberare su comando. Incoraggiarlo a prendere un giocattolo dicendo “Prendilo!”, e allo stesso tempo muovi il gioco verso di lui. Quando il tuo Beagle ha raggiunto una buona presa del giocattolo scuoti, su e giù e indietro e avanti e indietro. Guarda il comportamento del tuo cane mentre gioca. Se ringhia e scodinzola allora è ok; se ringhia e ti mostra i denti non lo è. Se i denti del cane toccano accidentalmente la tua mano, fermati immediatamente. Lascia che vinca! Questa tecnica è comunemente usata dagli addestratori professionisti poiché è un gioco che migliora l’autostima del cane.
  • Nascondino. Questo gioco è ottimo perché incoraggia anche i cani ad usare l’olfatto. Prendi un dolcetto o il giocattolo favorito del tuo Beagle e nasconditi da qualche parte. Ma non renderlo troppo complicato; nasconditi in un posto abbastanza faciel, sotto un tavolo, dietro una porta aperta o un piccolo cespuglio. Poi chiamalo e aspetta che venga a trovarti. Quando ti avrà trovato premialo con un dolcetto. Con pazienza, puoi anche insegnare al tuo Beagle a trovare altri oggetti nascosti.
  • Giochi di agilità. Per una buona stimolazione mentale e fisica è consigliabile provare l’allenamento di agilità. Questo giocò potrà stancare il tuo Beagle più di una lunga passeggiata. Imposta un percorso ad ostacoli nel tuo cortile con oggetti provenienti da tutta la casa. È possibile usare delle scatole da fare saltare al cane e, magari, alternarle con dei coni o dei birilli. È possibile provare anche con l’hula hoop è farlo saltare attraverso di esso. Una volta che il tuo Beagle avrà compreso il concetto, ricompensalo con un sacco di coccole, carezze e, perché no, un boccone.

E quando il tuo Beagle rimane solo in casa?

Se sei lontano da casa per lunghi periodi, allora il tuo Beagle deve essere in grado di divertirsi da solo. Ma la maggior parte dei giocattoli per cani non sono sicuri in assenza di un supervisore. Alcuni giocattoli da masticare e peluche, per esempio, dovrebbero essere dati al cane solo quando sei nei paraggi così da poter controllare i possibili problemi.

Pertanto quando non sei in casa puoi lasciare del cibo distribuito in diverse stanze, in modo che in tua assenza si divertirà a cercarlo.

Oppure puoi intrattenere il tuo Beagle con del cibo duro come gli ossi di bufalo o gli stick per la pulizia dei denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *